Cerimonia consegna Brevetti MdL 2023

Prefettura (RE), 26/03/2024

Cerimonia di consegna Decorazione e Brevetti Maestri del lavoro Insigniti il 1° Maggio 2023

Il 1° maggio 2023 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone ha firmato il decreto di assegnazione della “Stella al Merito del Lavoro” 2023.
Per la provincia di Reggio Emilia la Decorazione è stata conferita a nove persone che hanno eccelso nel corso della loro attività lavorativa.
I Neo Maestri sono:
•    Sandra Baccarini (Logo Srl)
•    Ulderico Busani (Walvoil SpA)
•    Roberto Cantarelli (Emil Banca Credito Cooperativo)
•    Patrizia Cattini (Poste Italiane SpA)
•    Gian Nicola Castiglione (Chiesi Farmaceutici SpA)
•    Ivano Chiossi (Walvoil SpA)
•    Guglielmo Mattioli (Moss Srl)
•    Luigi Rivetti (Moreali Mario SpA)
•    Anna Roselli (Logo Srl)
Sebbene facenti parte di settori aziendali diversi, tutti i nuovi insigniti sono accomunati da caratteristiche comuni: onestà morale, entusiasmo, competenza, laboriosità, passione per il lavoro e l'attitudine al miglioramento continuo.
Contrariamente a quanto avvenuto negli anni passati, la Cerimonia di consegna delle “Stella al Merito del Lavoro”, che tradizionalmente si svolge il 1° maggio, si è tenuta su tutto il territorio nazionale nella giornata del 5 dicembre 2023 per farla coincidere con i festeggiamenti per il Centenario della Stella, istituita il 30 dicembre 1923.
Per l’Emilia Romagna, la Cerimonia si è svolta presso l'Aula Magna Santa Lucia dell'Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna alla presenza del Vice-Console Regionale di Bologna e da S.E. il Prefetto di Bologna, presenti tutti i Neo Maestri di Reggio Emilia, accompagnati dal Segretario provinciale MdL Almo Torelli, in rappresentanza della Console Enrica Ghirri.
Il giorno 26 marzo ultimo scorso, presso la Prefettura di Reggio Emilia, Il Prefetto Dott.ssa Maria Rita Cocciufa, i Sindaci dei Comuni di residenza degli Insigniti, i Datori di Lavoro e le Autorità civili e Militari, ha consegnato il Brevetto attestante l’assegnazione della Decorazione ai neo-Maestri del Lavoro insigniti nel 2023 e con la lettura di un sunto del C.V.  Gli studenti del Conservatorio di Musica dei Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti “PERI-MERULO”:
trombe: Amedeo Crotti e Pietro Martino; corno Dimer Maccaferri; trombone Marii Bilash, hanno aperto la Cerimonia con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e l’hanno conclusa con l’esecuzione dell’Inno Europeo.