SABAR Novellara

Novellara (RE), 25/05/2023, 14,30

I MDL in visita alla S.A.Ba.R di Novellara


Nel pomeriggio del 25 maggio 2023 i Maestri del Lavoro accompagnati dalla Console Mdl Enrica Ghirri sono andati a visitare l’impianto di smaltimento rifiuti (discarica) della S.A.Ba.R di Novellara.

La discarica nasce nel 1982, a seguito dell’emanazione del DPR 915/82, che recepisce direttive comunitarie in materia di smaltimento rifiuti e per volontà degli 8 Comuni dell’ex “Comprensorio della Bassa Reggiana”, ovvero Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo.
L’attività di smaltimento rifiuti in discarica ha inizio nel marzo 1983.La gestione dell’impianto, fino al settembre del 1994, è stata condotta dal Comune di Novellara, con la collaborazione di una cooperativa di lavoratori agricoli, la CILA, alla quale vengono affidati tutti i lavori all’interno del cantiere. Nel frattempo, grazie alla Legge 142/90, che rilascia ai comuni la possibilità di costruire società, avanza la volontà di affidare la gestione della discarica e della raccolta dei rifiuti nei Comuni ad un unico soggetto. Il motivo principale che spinge gli amministratori dei Comuni soci verso tale scelta è rappresentato dalla necessità di costruire un organo direzionale autonomo, capace di garantire servizi più efficienti e di assumere un ruolo di rilievo nelle politiche ambientali sul territorio dei Comuni interessati.
Il 10 Gennaio 2011 la S.A.BA.R. S.p.A. si scinde in 2 società:
La S.A.BA.R. S.p.A. che continua ad occuparsi della gestione dell'impianto di Via Levata, 64 a Novellara (RE), la S.A.BA.R. Servizi S.r.l. che rileva il ramo d'azienda della raccolta, dei servizi e della gestione dei Centri di Raccolta.
Siamo stati accolti dall’Amministratore Unico Ing. Ezio Albertini e dalla Dott.ssa Alessandra Iorio, responsabile della sicurezza e della gestione dei sistemi iso 14001, iso 9001, hosas 18001.                       
Dopo una breve presentazione dell’attività di S.A.Ba.R , Noi della  ns associazione,  le foto di rito, la distribuzione a ciascuno dei partecipanti dei DPI, che peraltro ci sono stati regalati, abbiamo iniziato la visita dell’azienda con una gradevole camminata.

Abbiamo visto:
-        la piazzola di selezione e lavorazione dei rifiuti ingombranti
-        l’impianto di selezione della frazione secca dei rifiuti (carta, cartone e varie materie plastiche)
-        i 3 impianti fotovoltaici per un totale di 2,155 kWp installati
-        l’Impianto del trattamento di Percolato, che trasforma acqua dei rifiuti in acqua per irrigare

-        la Centrale di Cogenerazione a Biogas da discarica da 4 MWe;

-        le serre per la coltivazione di basilico ed alga spirulina

-        l’area di lavorazione del verde urbano (potature, tronchi, sfalci d’erba e foglie per produzione di ammendante non compostato verde e cippato per centrali a biomassa);
Al termine, dopo i saluti, l’azienda ci ha fatto dono di un vaso con piante di profumatissimo basilico.

Grazie mille a S.A.Ba.R .