La Mostra di Fontanesi

Reggio Emilia, 05/06/2019

05.06.2019 – GIORNATA CULTURALE CON VISITA  AL PALAZZO DEI MUSEI DI REGGIO EMILIA – MOSTRA ANTONIO FONTANESI
Incontro alle ore 10 davanti al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia allietati da una splendida giornata di sole. Purtroppo (piaga incurabile) siamo solo in 19 partecipanti, ma si nota subito un dato confortante che la maggior parte sono di sesso femminile.
La nostra attenzione è stata stimolata dall’esposizione di opere del pittore reggiano Antonio Fontanesi (1818 – 1882) artista precursore della tecnica divisionista. I lavori sono fondamentalmente imperniati su panorami tristi ma profondi e di un immenso senso dello scoprire ed esaltare la natura, prevalentemente cielo e terra nel loro chiarore ed opacità in ogni sfondo creato dall’artista. In ogni quadro si evidenzia l’esaltazione delle nuvole.
Lasciamo la galleria soddisfatti soprattutto di aver visto un pittore della nostra terra, originale nel genere e nell’espressione.
Sono le ore 12 cosa si fa? Undici di noi decidono di godersi questa bella giornata piacevolmente seduti in un bar di P.zza Martiri di 7 luglio, di fronte alla fontana zampillante, a gustare un aperitivo in compagnia.
La siesta non dura molto. La fame reclama la sua parte ed “Il Pozzo”, rinomato locale adiacente la Caserma Zucchi, ci accoglie con ottimi cibi e rinfrescanti libagioni.
Chiacchiere, risate e cordialità concludono l’interessante e rilassante giornata di un gruppo di M.d.L. e loro amici che hanno scelto di vivere l’Associazione come centro di aggregazione culturale e, perché no, gioia di vivere assieme.