Convegno Nazionale Tropea 26-29 Maggio 2022

Tropea Vibo Valentia, 26/02/2022

Care Maestre, cari Maestri,

con questa newsletter vi confermo che il prossimo Convegno Nazionale, rinviato per la pandemia nel 2020 e nel 2021, si terrà in Calabria, nella splendida cornice di Tropea, nel mese di maggio, organizzato dal Consolato di Vibo Valentia.

Una occasione attesa, un’occasione imperdibile per testimoniare a noi stessi e alla Comunità Nazionale che la Famiglia Magistrale con responsabilità, coraggio, voglia di fare accelera sul cammino per la conquista di una nuova normalità, capace di affrontare con passione, competenza, conoscenza, le sfide che il mondo e il nostro meraviglioso Paese si trovano innanzi.

Il Comitato Organizzatore è al lavoro, già da due anni, per realizzare al meglio l’accoglienza dei Maestri del Lavoro che arriveranno, numerosi, (dobbiamo impegnarci tutti) da tutta Italia.

Nella certezza che abbiate avuto modo di conoscere quanto è stato delineato nel corso della seduta del Consiglio Nazionale e pubblicato sul Magistero del Lavoro dello scorso dicembre, vi annuncio che il Convegno Nazionale si terrà a Tropea nei giorni giovedì 26, venerdì 27, sabato 28, domenica 29 Maggio 2022.

Le condizioni sanitarie lo sostengono, le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico sono di sempre maggiore serenità, le Istituzioni dello Stato con la giusta gradualità stanno eliminando le diverse restrizioni in precedenza imposte.

Possiamo e dobbiamo, quindi, con slancio - ne abbiamo bisogno fisicamente e psicologicamente - aderire a questa iniziativa nazionale della Federazione.

Vi prego di fare le prenotazioni e di saldare entro fine marzo, senza timore, infatti, se si dovessero verificare improbabili ed improvvise restrizioni, da parte del Governo, ogni quota versata sarà interamente restituita, come già in passato.

La manifestazione si articolerà su tre giornate:

    Prima giornata: un tema di specifica attualità: “Dieta Mediterranea: Salute, sostenibilità, Lavoro”.
    Seconda e terza giornata: dedicate al tema del convegno e a temi interni alla Federazione (mattinata).
    Per una migliore panoramica dell’evento riportiamo, in allegato a questa newsletter, la Scheda di partecipazione e di prenotazione, il Programma di massima e le escursioni in Calabria.

Un apprezzamento ed un ringraziamento, per il progetto e per la collaborazione, va all’amico Rosario Paolì, Console di Vibo Valentia, al Presidente del Comitato Organizzatore, Raffaele Di Bella, nonché al Console Regionale della Calabria, Saverio Capria.

Per quanto riguarda la seconda e terza giornata evidenziamo che, al fine di evitare ripetitivi interventi, i Consoli Provinciali dovranno trattare, in anticipo, uno o più argomenti scelti tra quelli di maggiore attualità per la vita associativa. Gli elaborati dovranno essere sintetizzati mediante confronti ed analisi a livello regionale e, successivamente, a livello delle tre aree territoriali (Nord, Centro, Sud). Ciò per renderli anche compatibili con i tempi a disposizione dei relatori. Le relazioni finali dovranno essere presentate entro il 25 Aprile 2022.

Vi esortiamo, pertanto, a dare il massimo impulso alla diffusione fra i Maestri, non raggiunti dalla newsletter perché sprovvisti di e-mail, di questa iniziativa per così ritrovarci in tanti, dopo i due anni di pandemia, in sicurezza, al Convegno Nazionale nel magnifico scenario di Tropea.

Ci vediamo a Tropea.

Cordiali saluti

Il Presidente

 Elio Giovati